A vida è arte do incontro, embora haja tanto desencontro nessa vida

La vita è l’arte dell’incontro, nonostante abbiamo tanti disincontri in questa vita…. parole che fanno pensare, contenute nella canzone “Samba da bençào ” di Vinicius de Moraes, uno dei maggiori musicisti e poeti del Brasile del secolo scorso, noto in tutto il pianeta.
Vale la pena di sentirla, su you tube, questa canzone, perché contiene ritmo, e perle di musica e saggezza, che di questi tempi possono servire a consolarci da situazioni ed eventi che non trascinano certo il buonumore.

Le prime parole sono “E’ melhor ser alegre que ser triste, a alegria è a melhor coisa que existe, è assim como a luz no coraçào…” la traduzione non serve,


L’affermazione che la vita è l’arte dell’incontro può lasciare un po’ spiazzati,  credo che le persone raramente prendano atto di questo; e tuttavia la vita nasce per mezzo di un incontro (ravvicinato, del IV tipo, per così dire), e continua e si fa avanti ogni giorno, tramite gli incontri che facciamo, che ci costruiscono e decostruiscono, perché la identità personale , le idee, i valori, la cultura, l’esperienza, ce le formiamo e le cambiamo in base agli incontri.
Con chi e cosa? Mi viene da dire, con qualunque chi (persone ed altri esseri viventi), e con qualunque cosa (una canzone, una lettura, un paesaggio, un quadro, e qualsiasi altra forma di arte).
Per mestiere, non meno che per curiosità, a me è capitata la ventura (nonché l’avventura) di aver incontrato e continuare a farlo, migliaia (letteralmente) di persone. Che avevano necessità e desiderio di raccontarmi le loro storie.

E questa avventura mi ha convinto da molti decenni che la vita è l’arte dell’incontro, tanto più quando, decenni fa ho ascoltato le parole nella canzone.

Incontrarsi, senza pregiudizi o altre forme di classificazione preventiva, senza far finta di sapere come è l’altro, ma tentando nel più breve tempo possibile di costruire una relazione fluida, che ci permetta di condividere, fidarci, e scambiare idee, opinioni, emozioni, questo vale, questo è umano.

Questo ci aiuta a crescere, diventare più saggi, demistificare le paure, lasciare che la curiosità di ogni situazione prenda il sopravvento, continuare ad esplorare noi stessi, gli altri, il mondo.
Que mais? direbbe Vinicius

Lascia un commento